Kartoffelkloß (o Kartoffelknödel): i giganti gnocchi di patate tedeschi

Se hai bisogno di una ricetta facile e veloce per sorprendere i tuoi ospiti con un tocco di cucina tedesca, non cercare oltre! Con questa ricetta, ti guiderò passo dopo passo per preparare dei deliziosi Kartoffelkloß in pochissimo tempo.
Kartoffelknödel

Se sei un amante del comfort food, la cucina tedesca è quello che fa per te! E se c’è una cosa che non puoi perderti, sono i deliziosi Kartoffelkloß, o come sono chiamati anche in Italia, i Knödel di patate.

Ti è mai capitato di assaggiare un boccone di cibo che ti ha fatto sentire subito a casa? Ecco, questo è esattamente l’effetto che avranno i nostri Kartoffelkloß sulla tua cucina.

Queste palline di patate sono il contorno perfetto per accompagnare ogni tipo di piatto, dalla carne al sugo alle verdure stufate. Ma attenzione, una volta che li avrai provati, non potrai più farne a meno!

Ma cos’è esattamente un Kartoffelkloß?

In sostanza è una pallina di patate bollite e schiacciate, arricchite con un ripieno di pane, prosciutto o speck. Una volta pronti, vengono bolliti in acqua salata e poi serviti caldi.

Se hai bisogno di una ricetta facile e veloce per sorprendere i tuoi ospiti con un tocco di cucina tedesca, non cercare oltre! Con questa ricetta, ti guiderò passo dopo passo per preparare dei deliziosi Kartoffelkloß in pochissimo tempo.

Quindi, sei pronto a mettere le mani in pasta?

Allaccia il grembiule, prendi un cucchiaio e seguimi nella preparazione di questi golosi contorni di patate.

Kartoffelknödel

Ricetta Kartoffelkloß (o Kartoffelknödel)

I Kartoffelkloß (o Kartoffelknödel) sono gnocchi giganti di patate tipici della cucina tedesca. Vediamo insieme come prepararli facilmente a casa
Preparazione 40 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Portata Portata principale
Cucina Tedesca
Porzioni 6 porzioni

Ingredienti

  • 1 kg patate farinose
  • 150 g pancetta (o speck) affumicato
  • 100 g pane rafferno
  • 1 uovo
  • 50 g burro
  • 100 g farina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata (facoltativo)

Istruzioni
 

  • Inizia la preparazione lessando le patate con la buccia in abbondante acqua salata per circa 25-30 minuti, fino a quando saranno ben cotte.
  • Nel frattempo, taglia il pane a cubetti piccoli e fai rosolare la pancetta o lo speck in una padella antiaderente. Tieni tutto da parte per il momento.
  • Quando le patate sono cotte, scolale e lasciale raffreddare per qualche minuto. Poi bucciale e schiacciale con uno schiacciapatate o con una forchetta fino a quando saranno ben schiacciate.
  • Aggiungi un uovo, la farina e il burro a temperatura ambiente e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi anche i cubetti di pane e la pancetta o lo speck rosolati e mescola delicatamente.
    Non dimenticare sale e pepe a piacere (e la noce moscata se lo desideri) e continua a mescolare.
  • Prendi l'impasto e forma delle palline grandi circa come una palla da tennis.
  • Porta a bollore una pentola di acqua salata e cuoci le palline di patate per circa 20-25 minuti finché saranno ben cotte e leggermente aumentate di volume. Scolale con una schiumarola o con un mestolo forato e servi i Kartoffelkloß ben caldi.

Note

Se ne avanzano, puoi conservarli in frigorifero per qualche giorno e poi riscaldarli in padella con un po’ di burro oppure nel forno a microonde.
Hai provato questa ricetta?Facci sapere come è venuta!

Eccoci alla fine della nostra avventura culinaria per preparare i deliziosi Kartoffelkloß! Spero che ti sia divertito a cucinare insieme a me e che il risultato finale ti abbia conquistato.

Ricorda che i Kartoffelkloß sono un contorno molto versatile che può accompagnare svariati piatti principali, come carni, pesce e verdure.

Se vuoi arricchire ulteriormente il sapore dei tuoi Kartoffelkloß puoi aggiungere alla farcitura anche altri ingredienti come formaggio, erbe aromatiche o spezie.

Spero che questa ricetta ti sia stata utile e che tu ti sia divertito a scoprire la cucina tedesca. Non vedo l’ora di condividere con te altre ricette deliziose!

A presto!

5 2 voti
Article Rating

Prova anche queste golosissime ricette

Lascia il tuo commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti