
-
Preparazione10
-
Cottura20
Un classico della cucina tedesca sono senza dubbio le Bratkartoffeln, rotelle di patate saltate in padella alle quali possiamo aggiungere numerosi ingredienti per un tocco di sapore in più, dal bacon all’aglio, dalla paprika dolce al pepe nero.
Le Bratkartoffeln sono un contorno velocissimo da preparare e assolutamente gustosto, perfette per accompagnare ricette di pesce ma anche di carne, come ad esempio lo stinco di maiale o il celebre Sauerbraten.
Vediamo allora insieme come preparare delle perfette patate saltate alla tedesca!
Cosa ti serve per realizzare le Bratkartoffeln
Ingredients
Directions
Preparare le Bratkartoffeln è davvero semplicissimo. Vediamo la ricetta.
Sbuccia le patate e tagliale a fettine tutte dello stesso spessore. Cerca di farle di circa 3-4 millimetri in modo che non siano né troppo spesse, né troppo sottili.
Scalda un po' d'olio in padella e versa le patate, coprendo subito con un coperchio. Lascia la fiamma abbastanza alta.
Dopo circa 5 minuti, gira le patate e ricoprile nuovamente con il coperchio. Non girare le patate spesso altrimenti si romperanno.
Dopo circa 20 minuti, versa nella padella anche le cipolle, aggiungi sale e pepe e lascia cuocere per altri 5-10 minuti senza coperchio.
Per preparare le Bratkartoffeln ancora più croccanti fuori e morbidissime dentro, puoi scottare le patate in acqua salata prima di saltarle in padella.
In questo caso, cuoci le patate in acqua per circa 5/10 minuti, scolale e sbucciale quando sono ancora calde. Lasciale raffreddare in acqua fredda poi tagliale a fettine. La cottura in padella sarà più rapida quindi lascia dorare la cipolla e il bacon prima di versare le patate.
Conclusion
Puoi anche cucinare le Bratkartoffeln a crudo però senza sbucciarle. La buccia diventerà piacevolmente croccante! E se vuoi dare un tocco di sapore in più alle tue Bratkartoffeln, aggiungi una spolverata di paprika dolce in polvere oppure di aglio in polvere. Se hai provato questa ricetta, fammi sapere nei commenti qua sotto come è venuta e a cosa l'hai accompagnata!
Leave a Review