Butterkuchen: la ricetta della torta tedesca della nonna

butterkuchen
  • Preparazione
    100 min
  • Cottura
    20 min

Se stai cercando un dolce tipico tedesco, allora resterai estasiato dal Butterkuchen, una classica torta della cucina tedesca perfetta per colazione ma anche per il celebre Kaffe und Kuchen, la tradizione del caffè e torta adatta per il pomeriggio.

Vediamo allora questa buonissima ricetta.

E… guten Appetit! 😊

Cosa ti serve per realizzare il Butterkuchen

Ingredients

Directions

1 Step

In una ciotola capiente metti la farina, il sale, la vanillina e mescola bene. Aggiungi anche l'uovo. In un pentolino metti a scaldare il latte e il burro, senza farli bollire. Spegni il fuoco e sciogli nel composto il cubetto di lievito. Aggiungi adesso lo zucchero e il composto di latte all'impasto.

2 Step

Continua a impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Copri con della pellicola e lascialo lievitare nel forno spento per circa 2 ore.

3 Step

Quando l'impasto ha raddoppiato il suo volume, stendilo con un mattarello in una teglia da forno imburrata e infarinata, senza schiacciarlo troppo.

4 Step

Una volta steso l'impasto, fai dei buchetti sulla superficie con le dita o con il manico di un mestolo di legno e poi bucherella con una forchetta. Taglia il burro a dadini e mettili sopra ai buchetti che hai realizzato.

5 Step

Cospargi adesso tutta la superficie del Butterkuchen con abbondante zucchero. Mettila quindi nel forno preriscaldato a 180°C e lascia cuocere per circa 15/20 minuti.

6 Step

Passato questo tempo, sforna la torta e spolvera la superficie con le scagliette di mandorla. Inforna nuovamente per altri 3/4 minuti nella parte alta del forno.

Conclusion

Il tuo Butterkuchen è pronto! Sfornalo e lascialo raffreddare prima di servirlo.

Hai già provato queste ricette? 😋

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *