Flammkuchen all’alsaziana: la ricetta originale

flammkuchen

Se c’è una cosa di cui mi sono immediatamente e totalmente innamorata quando sono arrivata in Germania è stato il Flammkuchen, la classica tarte flambée molto diffusa soprattutto nel sud-est e in particolare in Alsazia.

Esistono decine di varianti in tutta la cucina tedesca ma oggi voglio presentarti la ricetta originale alsaziana.

Pronto? E allora iniziamo subi a preparare un ottimo Flammkuchen!

Cosa ti serve per realizzare il Flammkuchen

Ingredients

Directions

Per prima cosa andremo a preparare l'impasto per il Flammkuchen, dopodiché procederemo a condirlo e cuocerlo. Segui questi step.

1 Step

Iniziamo preparando l'impasto. In una ciotola capiente metti 4 cucchiai di olio d'oliva, i tuorli, un pizzico di sale e l'acqua tiepida. Impasta fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Cospargilo d'olio, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare nel forno spento per circa 30 minuti.

2 Step

Passato questo tempo, taglia l'impasto in 2 e con il mattarello ricava due dischi sottili.

3 Step

In una ciotolina mescola la panna acida, il formaggio Quark (che puoi realizzare seguendo questa ricetta, il sale e il pepe. Taglia anche le cipolle in fettine sottili. Spalma la mistura di formaggio sui dischi e condisci con cipolla e i cubetti di pancetta.

4 Step

Metti il Flammkuchen nel forno preriscaldato, appoggiandolo su una pietra refrattaria in modo da renderlo più croccante e dargli un sapore simile a quello della cottura in forno a legna. Lascia cuocere a 250 gradi per circa 10 minuti.

Conclusion

Sforna il Flammkuchen e spolveralo con l'erba cipollina tagliata fine prima di servirlo in tavola.

Hai già provato queste ricette? 😋

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *