Käsekuchen, la cheesecake tedesca

käsekuchen kasekuchen cheescake tedesca
  • Preparazione
    60 min
  • Cottura
    75 min

Quando parliamo di dolci tedeschi, come non pensare al Käsekuchen?

Il Käsekuchen, che letteralmente significa “torta al formaggio”, è la classica cheesecake tedesca, un dolce buonissimo tipico della cucina tedesca che può essere realizzata con tantissime deliziose varianti, dalla granella di nocciole alle gocce di cioccolata.

Per prepararla avrai bisogno del formaggio Quark. Se non lo trovi al supermercato, puoi prepararlo in casa seguendo questa ricetta.

Che ne dici, vogliamo imparare insieme come preparare un ottimo cheesecake tedesco?

Andiamo allora a scoprire la ricetta tedesca originale del Käsekuchen.

Cosa ti serve per realizzare il Käsekuchen

Ingredients

Directions

1 Step

Ungi una tortiera con un po' di burro o di margarina. Ti consiglio di usare una forma di 26 cm di diametro. Inizia adesso a preparare la pastafrolla con farina, lievito, 100 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 uovo e il restante burro o margarina a pezzi.

2 Step

Impasta prima con la planetaria poi continua con le mani fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgi la pasta frolla con della pellicola trasparente e lasciala in frigorifero per almeno 30 minuti.

3 Step
Käsekuchen

Stendi adesso la pastafrolla cercando di fare un cerchio di circa 40 cm di diametro. Avvolgi la pastafrolla intorno al mattarello e distendila sulla tortiera.

4 Step
Käsekuchen

In una ciotola capiente unisci 5 tuorli d'uovo, il formaggio Quark, la polvere di budino, lo zucchero rimasto e la scorza grattugiata del limone. Monta i bianchi d'uovo a neve con un pizzico di sale fino e uniscili al composto precedente.

5 Step

Distribuisci il composto nella tortiera e cuoci il Käsekuchen in forno a 175° (150° nel forno ventilato) per circa 60-75 minuti.

Hai già provato queste ricette? 😋

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *