Schwarzwälder Kirschtorte: la classica torta Foresta Nera

torta foresta nera
  • Preparazione
    60 min
  • Cottura
    20 min

La torta Foresta Nera, in tedesco Schwarzwälder Kirschtorte, è una delle torte tedesche più famose non solo nella cucina tedesca ma in tutto il mondo.

Oggi voglio presentarti la ricetta per prepararla a casa, da accompagnare con una bella tazza di caffè!

Cosa ti serve per realizzare la torta Foresta Nera

Ingredients

Directions

Per la preparazione, prepariamo prima il pan di Spagna e successivamente la farcitura. Segui gli step passo passo 😊

1 Step

In una ciotola capiente sbatti le uova insieme allo zucchero fino a raggiungere un composto omogeneo e spumoso. Setaccia adesso gli ingredienti secchi (farina, maizena, lievito e cacao) e versali lentamente nell'impasto, mescolando con un mestolo di legno.

2 Step

Imburra e infarina uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e versa il composto, livellandolo con un lifter. Mettilo adesso nel forno preriscaldato a 180°C (160°C ventilato) per circa 20 minuti. Sfornalo e lascialo raffreddare.

3 Step

Mentre aspetti che il pan di Spagna raffreddi, inizia a preparare la farcitura. Scola le amarene, raccogli il succo e mettilo a bollire in un pentolino. Appena bolle, spegni il fuoco e unisci anche un cucchiaio di maizena, mescolando con una frusta cercando di non fare grumi. Aggiungi le amerene, lasciandone 16 da parte per la decorazione.

4 Step

Con il tagliatorta, affetta il pan di spagna in tre strati uguali. Bagna il primo strato di pan di Spagna con il Kirsch, distribuisci la salsa di amarene e spalma sopra uno strato di panna montata. Io di solito utilizzo quella spray ma puoi anche acquistarla fresca e montarla con una frusta elettrica. Livella tutto bene con una spatola, adagia sopra il prossimo disco di pan di Spagna e ripeti.

5 Step

Bagna l'ultimo strato di pan di Spagna con il Kirsch poi ricopri la torta di panna montata, compresi il lati. Livella bene la panna in modo che risulti liscia.

6 Step

Con un sac-a-poche oppure con il beccuccio della panna montata, fai 16 spruzzatine di panna sopra la torta, tutto intorno. Metti un'amarena su uogni montagnina di panna. Al centro della torta e sui lati versa le scaglie di cioccolato.

Conclusion

La torta è pronta. Lasciala un'oretta in frigo prima di servirla in modo che rimanga ben ferma. Guten Appetit!

Hai già provato queste ricette? 😋

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *