Zwiebelkuchen: il tortino alle cipolle dal sapore autunnale

zwiebelkuchen
  • Preparazione
    20 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Serving
    1 People

La Zwiebelkuchen (torta di cipolle) è una torta salata tipica della cucina tedesca.

Esistono numerose varianti di questa ricetta: con pancetta a cubetti, salmone, panna, semi di cumino, uova, con la base tipo pasta frolla molto simile a una quiche oppure senza base. La costante sono però sempre le cipolle.

È una ricetta in parte simile al Flammkuchen, più diffuso in Alsazia. Ma vediamo ora come preparare la torta di cipolle, una torta salata perfetta per la stagione autunnale.

Cosa ti serve per realizzare lo Zwiebelkuchen

Ingredients

Directions

Inizia preparando la base. Metti la farina in una ciotola, impasta velocemente il burro freddo a pezzetti con l'uovo, l'acqua ghiacciata e il sale. Forma una palla e avvolgila nella pellicola trasparente. Lasciarla poi raffreddare per circa 30 minuti.

1 Step

Nel frattempo, affetta le cipolle finemente. Riscalda il burro in una padella e cuoci le cipolle a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a quando diventano traslucide. Aggiungi quindi la pancetta e cuoci per altri 5 minuti. Metti da parte il mix di cipolle lascialo raffreddare.

2 Step

Preriscalda il forno a 180 gradi sopra e sotto. Riprendi l'impasto della base e stendi la pasta alla dimensione di una teglia per quiche (diametro di circa 28-30 cm). Mettila nello stampo e stendila bene, compresi i bordi. Bucherella la base con una forchetta.

3 Step

In una ciotola, unisci adesso le uova con la panna acida e incorpora il composto di cipolle. Condisci con noce moscata, sale, pepe e, se ti piace, anche con i semi di cumino.

4 Step

Metti il composto sulla pasta, liscia bene la superficie e inforna la torta di cipolle per circa 40 minuti. Se necessario, dopo 30 minuti coprila con del foglio di alluminio in modo che non diventi troppo scuro.

5 Step

Sfornala e lasciala raffreddare un po' prima di tagliarla.

Hai già provato queste ricette? 😋

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *