Rollmops: gli involtini di aringa con cetriolini

Prepara in pochi passi i deliziosi Rollmops, l'antipasto tedesco a base di aringhe marinato. La ricetta facile e veloce per un piatto gustoso e originale!
Rollmops

Hai mai sentito parlare dei Rollmops?

Sono uno dei piatti più iconici della cucina tedesca e se non li hai mai assaggiati ti stai perdendo qualcosa di delizioso! I Rollmops sono delle acciughe arrotolate e marinare, servite come antipasto o come accompagnamento ad altri piatti.

Ma non preoccuparti se non ti piacciono le arringhe perché la marinatura li rende molto più delicati e saporiti.

Se sei curioso di provare questa prelibatezza, oggi ti mostrerò come prepararli facilmente a casa. Non ci vuole molto tempo e i risultati sono decisamente soddisfacenti. Avrai bisogno di pochi ingredienti semplici tra cui le arringhe, cipolle, aceto, zucchero e spezie.

La marinatura è la chiave per la riuscita dei Rollmops, quindi ti consiglio di lasciarli marinare per almeno 24 ore per assicurarti che siano perfettamente saporiti. E se vuoi un suggerimento extra, prova a servirli con una birra tedesca per un’esperienza gustativa ancora più autentica!

Ma ora basta con le chiacchiere, è tempo di metterci all’opera!

Prepariamo insieme i Rollmops e sorprendiamo i nostri amici e familiari con un antipasto originale e gustoso.

Pronto ad immergerti nella cucina tedesca?

Rollmops

Ricetta Rollmops

I rollmops sono un piatto tipico della cucina tedesca e nordica, composto da filetti di aringa sottaceto avvolti attorno a cetrioli o altre verdure. Deliziosi e leggermente aspri, i rollmops sono spesso serviti come antipasto o stuzzichino.
Preparazione 30 minuti
Tempo di marinatura 1 day
Tempo totale 1 day 30 minuti
Portata Portata principale
Cucina Tedesca
Porzioni 10 Rollmops
Calorie 40 kcal

Ingredienti

  • 10 arringhe fresche, pulite e dissalate
  • 1 cipolla rossa tagliata a fettine sottili
  • 1 tazza aceto di vino bianco
  • 1 tazza acqua
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 cucchiaino pepe nero in grani
  • 1 cucchiaino senape in polvere
  • 1 foglia di alloro
  • olio EVO per la conservazione

Istruzioni
 

  • Inizia sbucciando e tagliando a rondelle sottili la cipolla rossa. Mettila in una ciotola con acqua fredda e lasciala da parte.
  • Prendi le arringhe, sciacquale e asciugale delicatamente con della carta assorbente da cucina. Apri ciascuna acciuga in modo da rimuovere la lisca centrale, quindi disponile su un tagliere.
  • Prendi le rondelle di cipolla e posizionale su ciascuna arringa. Arrotola le arringhe su se stesse in modo che la cipolla rimanga all'interno e fissale con uno stuzzicadenti.
  • Prendi una casseruola e versa l'aceto di vino bianco, l'acqua, lo zucchero, i grani di pepe nero, la senape in polvere e la foglia di alloro. Porta a ebollizione, quindi abbassa il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti.
  • Una volta raffreddata, versa la marinata sui Rollmops in modo da coprirli completamente. Copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia marinare in frigorifero per almeno 24 ore.
  • Una volta che i Rollmops hanno marinato a sufficienza, scolali e disponili su un vassoio. Rimuovi gli stuzzicadenti e versaci un po' di olio d'oliva extra vergine per la conservazione.

Note

Adesso che hai preparato questi deliziosi Rollmops non vedrai l’ora di condividerli con i tuoi amici e familiari!
Ma prima di farlo, ricorda che questi antipasti si conservano bene in frigorifero per un massimo di una settimana.
Ti consiglio inoltre di conservarli immergendoli in un po’ di olio d’oliva extra vergine in modo che mantengano la loro freschezza e il loro sapore intenso.
Hai provato questa ricetta?Facci sapere come è venuta!

Se hai voglia di sperimentare ulteriormente con questa ricetta puoi anche personalizzarla aggiungendo spezie e aromi che ti piacciono di più.

Puoi ad esempio aggiungere qualche foglia di alloro in più o del rosmarino alla marinata per darle un tocco extra di profumo. Puoi anche variare il tipo di aceto utilizzato provando ad esempio il vino rosso o l’aceto di mele per un sapore più fruttato.

I Rollmops fatti in casa sono davvero un’ottima opzione per gli amanti del pesce e dell’antipasto. E la buona notizia è che sono anche molto semplici da preparare!

Con pochi ingredienti e un po’ di pazienza, puoi creare un piatto gustoso e di alta qualità nella comodità della tua cucina.

Cosa aspetti? Prendi i tuoi ingredienti e mettiti subito all’opera!

0 0 voti
Article Rating

Prova anche queste golosissime ricette

Lascia il tuo commento

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti