Sei alla ricerca di un comfort food che possa scaldarti il cuore e lo stomaco?
Allora non perderti la ricetta dei Semmelknödel, i deliziosi canederli tedeschi tipici della cucina bavarese molto amati in tutta la Germania.
Si tratta di gustosi gnocchi di pane realizzati con pane raffermo, uova, latte e spezie e poi bolliti, che si sposano perfettamente con il sugo di carne o di funghi.
Preparare i Semmelknödel non è difficile, ma richiede un po’ di tempo e attenzione. La sfida principale è trovare il pane giusto, preferibilmente raffermo, in modo da poterlo tagliare senza che si sfaldi troppo.
Ma non preoccuparti, con la mia guida passo-passo ti guiderò alla preparazione perfetta.
Non vedrai l’ora di assaggiare questi canederli caldi e profumati, che ti faranno sentire come se fossi seduto in una locanda bavarese, circondato da amici e da buon cibo.
Quindi, sei pronto ad imparare a cucinare i Semmelknödel? Mettiti il grembiule e seguimi!

Ricetta Semmelknödel
Ingredienti
Per i Semmelknödel
- 6-8 panini raffermi, preferibilmente di tipo Kaiser
- 2 uova
- 150 ml latte intero
- 1 cucchiaio burro
- 1 cipolla tritata finemente
- 1 cucchiaino sale
- ½ cucchiaino pepe nero macinato
- ½ cucchiaino noce moscata grattugiata
Per il sugo
- 500 ml brodo di carne o di funghi
- 2 cucchiai farina
- 2 cucchiai burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
UTENSILI
Istruzioni
- Taglia i panini raffermi a cubetti di circa 1 cm di lato e disponili in una grande ciotola.
- In un'altra ciotola, sbatti le uova con il latte, il sale, il pepe e la noce moscata.
- Versa il composto di uova sui cubetti di pane e mescola bene fino a quando tutti i pezzi di pane sono ben inzuppati. Lascia riposare per circa 10-15 minuti.
- Nel frattempo, in una padella antiaderente, fai sciogliere il burro e fai dorare la cipolla tritata finemente. Aggiungi la cipolla ai cubetti di pane inzuppati e mescola bene.
- Forma delle palline con il composto di pane, facendole aderire bene con le mani.
- Porta a bollore una pentola d'acqua salata e aggiungi le palline di pane. Fai cuocere per circa 20-25 minuti a fuoco medio, coprendo la pentola con un coperchio.
- Per preparare il sugo, in una padella fai sciogliere il burro e aggiungi la farina. Mescola bene e lascia cuocere per un paio di minuti.
- Aggiungi il brodo di carne o di funghi e mescola bene, fino a quando il sugo non si sarà addensato. Aggiusta di sale e pepe.
- Una volta cotti i Semmelknödel, scolali con una schiumarola e servili caldi con il sugo.
Note
Eccoci arrivati alla fine della ricetta dei Semmelknödel! Spero che ti sia piaciuta la preparazione e che il risultato finale sia stato all’altezza delle tue aspettative.
I Semmelknödel sono un piatto molto gustoso e saporito, perfetto per accompagnare un bel piatto di carne o di verdure.
Un piccolo suggerimento extra: se vuoi rendere i tuoi Semmelknödel ancora più sfiziosi, puoi provare ad aggiungere del formaggio grattugiato, dello speck in cubetti o del prosciutto cotto al composto di pane. Il risultato sarà ancora più goloso!
Grazie per aver seguito questa ricetta e aver scelto di preparare i Semmelknödel. Se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza, lasciami un commento qui sotto!